LA MUFFA – UNA NEMICA SILENZIOSA

di William De Vincentiis

 

Di cosa stiamo parlando quando usiamo la parola MUFFA?

 

Le muffe sono FUNGHI PLURICELLULARI capaci di ricoprire delle superfici sotto forma di spugnosi miceli di colore grigio,verde o nero. Sono antiestetiche e nocive per la nostra salute, infatti durante il proliferare emanano delle tossine che, tramite la respirazione entrano nel nostro corpo provocando danni al sistema nervoso e al sistema immunitario. Un ambiente con proliferazione delle muffe è particolarmente pericoloso per un corretto sviluppo e una sana crescita dei bambini e per la salute delle persone anziane, ammalate o che soffrono di allergie.

 

Perché negli ultimi anni sentiamo tanto parlare di muffe? I serramenti di vecchia concezione, sprovvisti di guarnizioni e con una precisione costruttiva piuttosto approssimativa, consentivano un sufficiente ricambio di aria attraverso gli “Spifferi”  senza aprire l’infisso. Anche con le finestre chiuse tutta l’aria di un ambiente veniva cambiata in poche ore e non era necessario arieggiare ulteriormente. Questo tipo di ricambio di aria però aveva dei forti lati negativi:

  1.  non poteva essere controllato
  2.  causava gravi sprechi energetici
  3.  provocava notevole disagio per scarsa prestazione acustica e termica.

Con l’avvento degli infissi di ultima generazione gli spifferi sono solo un ricordo e il ricambio di aria può avvenire solo con una corretta apertura delle ante o con dei sistemi di ventilazione meccanica controllata. E’ qui che torna in gioco la muffa.

Quante volte, dopo una sostituzione di vecchi infissi con nuovi ad alto isolamento, ma anche su nuove costruzioni, ho sentito dire dal cliente “Ho problemi di Muffa non riesco a capire perché”, “forse è colpa del troppo isolamento interno”, “la casa con tutte queste chiusure perfette non respira più”. Niente di più sbagliato!! La finestra in se non può essere la  causa di umidità e quindi successivamente muffa, dobbiamo renderci conto che con le finestre e la posa in opera di ultima generazione molto performanti a livello termico ed acustico bisogna far arieggiare bene la nostra abitazione. Per vivere bene in casa ed evitare condensa e problemi derivati non si dovrebbe mai avere una umidità relativa dell’aria superiore al 55%. bisogna contemporaneamente evitare un’umidità relativa troppo bassa, inferiore al 40%, in quanto l’aria risulterebbe essere troppo secca.

Ecco alcune dritte per evitare il proliferare di muffe nella vostra casa:

 

  • Arieggiare correttamente gli ambienti, tramite l’apertura delle finestre una o più volte al giorno per brevi periodi di tempo (vieni nel nostro showroom per scoprire tempi e modalità di cambio d’aria)
  • eliminare i ponti termici coibentando con un cappotto esterno
  • aumentare la temperatura dell’ambiente ed evitare che ci siano stanze più fredde
  • ridurre la quantità di vapore nell’aria asciugando , se possibile, i panni all’esterno
  • evitare piante in casa
  • utilizzare sempre la cappa di aspirazione quando si cucina
  • Installare un deumidificatore che condensa l’umidità riducendone il contenuto nell’aria.
  • Installare un sistema di ventilazione meccanica controllata VMC con recupero di calore che mantiene in automatico un flusso ottimale di aria senza richiedere alcun intervento manuale.

 

Per curare eventuali situazioni di muffa esistente, anziché trattare la superficie con prodotti a base di cloro (che poi verrà respirato dagli abitanti) si suggerisce di disinfettare le parti interessate con acqua ossigenata e ridipingere le pareti con pitture apposite la cui basicità ed assenza di materiali organici, impedisca un ulteriore sviluppo della muffa. Ricordiamoci però che se non eliminiamo le cause scatenanti la muffa prima o poi tornerà!

 

Recati presso il nostro showroom per conoscere ulteriori dettagli su come far arieggiare casa in estate ed inverno, controllo dell’umidità e controllo della temperatura interna sia in inverno che in estate.

 

Si ringrazia la società NIKITA srl per le innumerevoli informazioni tratte dal proprio manuale di uso e manutenzione infissi.