Manutenzione infissi

PVC

L’infisso in Pvc non richiede una particolare cura, non necessita di verniciature periodiche o di particolari interventi di manutenzione. La superficie liscia dei profili, inattaccabile dallo sporco, viene pulita semplicemente con acqua, poco detersivo neutro ed un panno morbido. Inoltre le finestre in Pvc possono essere recuperate integralmente e quindi non gravano sull’ambiente. Forniamo ai nostri clienti  un manuale di istruzioni per l’uso e la manutenzione della finestra, con il cofanetto contenente i prodotti per la pulizia.

LEGNO

L’infisso in legno, ma anche i portoni in legno o i rivestimenti per porta blindata in legno, necessitano per mantenersi nel tempo INTATTI di una minima manutenzione 1 o più volte l’anno in base all’esposizione solare ed alla pioggia. Consigliamo pulizia periodica con acqua, detersivo neutro (poco) ed un panno morbido, dopo la naturale pulizia passare  il PROTETTIVO legno, ovvero un cofanetto acquistabile presso la nostra azienda o da ferramenta specializzata composto da prodotto apposito, guanto, pennellino e spugnetta. Effettuando periodicamente questo lavoro, l’infisso non subirà danni di verniciatura nel tempo.

 

Alluminio

L’alluminio, anche se  leggermente meno del PVC (specialmente in ambienti vicini al mare soggetti a salsedine) non presenta particolare gestione di manutenzione infisso. Basta anche qui quindi pulizia periodica con acqua, detersivo neutro (poco) ed un panno morbido. Esistono prodotti che passati sull’infisso almeno ogni 5/6 mesi possono ravvivare il colore riportandolo quasi alle sembianze del nuovo. Sui colori RAL rispettando determinati requisiti forniamo garanzia 10 anni sulla verniciatura.

 

Sole, Salsedine ed altri fattori corrosivi

E’ importante informare il cliente che un infisso esposto molto al sole o alla salsedine o alla pioggia o allo smog, deve avere una manutenzione più specifica e più periodica, sopratutto in caso di infisso in legno. Anche la salsedine non è considerata quasi mai tra i problemi principali, chi abita nelle zone marine o nei dintorni (anche a 5/10 km di distanza dal mare) per evitare problemi sulle finestre ma anche sui portoni esterni dovrebbe effettuare una pulizia settimanale dell’infisso e una manutenzione con gli appositi prodotti almeno ogni 3 mesi.